AB-SOLAR S.r.l. - Realizzazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili


Vai ai contenuti

ACCUMULO ENERGIA

FOTOVOLTAICO



I sistemi di accumulo di energia elettrica sono dispositivi statici, da selezionare in base alla tipologia di applicazione, e dimensionati in funzione della potenza e dell’autonomia che devono garantire. L’uso di sistemi di accumulo per uso privato, residenziale o industriale, assicura nel lungo periodo vantaggi economici e gestionali, grazie alle funzioni di:

Backup

In caso di interruzione della fornitura di energia elettrica, un sistema di accumulo opportunamente dimensionato garantisce la continuità di erogazione dell’energia.In caso di sospensione della fornitura energetica, eventuali impianti fotovoltaici vengono scollegati dalla rete elettrica.Associando invece un sistema di accumulo all’impianto di produzione, quest’ultimo continuerebbe a funzionare, garantendo l’alimentazione di emergenza e prolungando la durata di backup.

Ottimizzazione dell’autoconsumo

L’integrazione di un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo permette di massimizzare l’autoconsumo, immagazzinando l’energia nel momento in cui la produzione supera i consumi e prelevandola nel caso contrario.

I vantaggi
Semplice

  • Integrabile in impianti FV nuovi o già esistenti
  • Kit preconfigurati per varie classi di potenza


Flessibile

  • Possibilità di realizzare sistemi monofase e trifase
  • Possibilità di espansione modulare
  • Potenza disponibile da 5 kW a 100 kW


Efficiente

  • Batterie di dimensioni ridotte grazie all'integrazione dell'impianto FV
  • Approvvigionamento energetico e carica delle batterie tramite la rete
  • Grado di rendimento fotovoltaico costantemente elevato


Affidabile

  • Commutazione automatica al sistema di approvvigionamento di backup in soli 20 millisecondi
  • Dispositivo automatico di disinserzione secondo DIN VDE 0126-1-1 e AS 4777
  • Attraverso questa strategia l'energia fotovoltaica è sempre disponibile quando viene richiesta, anche dopo il tramonto o in caso di black-out.



Il ruolo degli accumuli nelle reti nei prossimi anni sarà sempre maggiore, e questo favorirà ulteriormente la crescita di fonti energetiche discontinue e non programmabili, quali appunto diverse fonti rinnovabili, ad esempio
eolico e fotovoltaico, rendendole più competitive sul mercato elettrico.
Per far capire meglio: con una turbina eolica o un campo fotovoltaico non si hanno costi maggiori per produrre un kWh in più, dato che producono quando c'è vento e sole e gratuitamente; per una centrale a turbogas o ad altri combustibili, diversamente, ogni kWh prodotto in più ha un costo. Se non si dovessero sostenere i costi per accumulare l'energia in eccesso, il solare e l'eolico sarebbero molto più competitive perché permetterebbero di accumulare l'energia gratuita in eccesso e
rimetterla in rete nei momenti di maggior richiesta, quando in genere viene pagata di più.
Ma al momento l'uso di sistemi di accumulo è limitato proprio dai costi.

Tuttavia il report di Bloomberg prevede che i prezzi delle tecnologie di accumulo nei prossimi 5 anni caleranno in maniera significativa. A quel punto sempre più spesso converrà accumulare l'elettricità in eccesso fornita da fonti non programmabili con costi marginali per kWh nulli, per immetterla in rete nei picchi di domanda rispetto a far produrre impianti programmabili.

PRODOTTI:



Approfondimenti tecnici

Accumulatori voltaici


Oggi le batterie consentono di accumulare energia elettrica prodotta da varie fonti energetiche rinnovabili, pur con molti limiti, sopratutto ecologici. Ci sono studi e prove sulle più svariate combinazioni chimiche, alcune in fase precommerciale con installazioni pilota ormai in fase definitiva di collaudo, altri sistemi sono nelle fasi iniziali di sviluppo e potranno essere installabili nel medio periodo e altri sistemi sono teoricamente promettenti ma con previsioni di disponibilità commerciale nel medio lungo termine.
Il più grande sistema di accumulatori elettrochimici è di 48 MWh installato a Tokyo ma è prevista a breve termine una installazione da 120 MWh a Barford in Inghilterra, i costi dichiarati sono competitivi con tutte le tecniche di accumulo energetico (+/-0,02 € al KWh accumulato) ma la sfida
maggiore è posta dall'ottenimento di sistemi che permettano un contenuto impatto ambientale nella prospettiva di poter installare diffusamente molti sistemi ad alta capacità.
La realizzazione di batterie a basso costo, con un rapporto peso/volume/capacità tale da permettere una buona autonomia e con materiali non eccessivamente antiecologici permetterebbe di realizzare i sistemi di autotrazione elettrici privati lungamente annunciati ma non ancora disponibili, almeno non con delle caratteristiche tali da attirare l'attenzione di una buona parte degli automobilisti, non mancano anche in
questo settore molte interessanti prospettive che se realizzate potrebbero contribuire non poco alla gestione del sistema di generazione-accumulo-trasmissione dell'energia elettrica, oltre che, ovviamente, al minor inquinamento, sopratutto dei centri urbani.

I principali accumulatori elettrochimici voltaici sono:
- VRB: Batterie a flusso Vanadio Redox
- Batterie al Litio
- Ni-Cd: Nichel-Cadmio
- Pb-H
2SO4 Batterie al Piombo-acido e Piombo-gel
- Ni-NaCl Batterie Z.E.B.R.A.
- Ni-MH Batterie Nichel-idruri
- Ni-Zn Batterie Nichel-Zinco
- Zn-Br Batterie a flusso Zinco-Bromo
- Na-S Batterie Zolfo-Sodio
- PSB : Batteria a flusso Poli-Solfuro Bromuro
- Batterie Metallo-aria

Le batterie Ni-NaCl posseggono caratteristiche tecniche molto promettenti. Al momento non sono ancora disponibili di serie ma vengono installate su prototipi auto e mezzi pubblici in fase precommerciale.
Le batterie Ni-NaCl sono costituite da celle sodio-nickel cloruro funzionanti a caldo, conosciute con l'acronimo di ZEBRA (Zero Emission Battery Research Activity) sono prodotte in esclusiva dalla MES-DEA di Stabio.


Considerando la complessità della materia consigliamo di chiamaci per un preventivo gratuito o mandaci una mail con i tuoi dati e ti richiameremo noi

HOME PAGE | MISSION | FOTOVOLTAICO | BIOMASSA | BIOEDILIZIA | ALTRI SERVIZI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu

il tuo IP è:

By AB-SOLAR s.r.l.

TOP100-SOLAR