AB-SOLAR S.r.l. - Realizzazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili


Vai ai contenuti

Case in legno

BIOEDILIZIA

1. Elevato comfort termico

Due materiali principali impiegati nella produzione delle case in legno hanno il maggiore impatto sul confort termico: Legno lamellare e isolamento in fibra di legno.
Il legno impiegato per la costruzione della casa è un buon isolante termico, il coefficiente di conducibilità termica è molto più basso rispetto al cemento o rispetto ai mattoni.
Quando attraverso ci passa un flusso di calore, il legno oppone una resistenza termica che è 7-10 volte superiore a quella del cemento.
L’isolamento termico è realizzato principalmente da fibra di legno dallo spessore totale di mm 160, nei muri esterni, e nel tetto. In questo modo si ottiene, oltre l’isolamento termico, anche un eccellente isolamento fonico.
Grazie alle ottime proprietà isolanti dei due materiali, il muro delle case in legno ha la resistenza al trasferimento termico equivalente a quella di un muro di mattoni dallo spessore di circa 100cm.
Il consumo diminuito di energia per il riscaldamento dell’abitazione durante l’inverno, genera costi per riscaldamento con 70-80% più bassi durante l’inverno.

2. Tempi di realizzazione Ridotti

Il sistema di costruzione delle case in legno adottato presuppone varie fasi che alla fine portano ad un eccezionale risparmio di denaro rispetto ad una casa classica.
Inoltre, il legname viene lavorato con macchinari a taglio numerico in fabbrica, cioè in condizioni asciutte, perfettamente controllate, al riparo delle intemperie. Successivamente viene imballata e trasportata in cantiere, dove si trova la fondazione della casa già pronta.
Grazie all utilizzo delle migliori tecnologie, il tempo necessario per la fabbricazione dei muri di una casa, con una superficie di mq 100 circa, è di massimo 7 giorni in fabbrica.
Il tempo necessario per il montaggio della della casa è di 30 giorni lavorativi, secondo la complessità.
Un grande vantaggio è costituito dal fatto che il montaggio di una casa prefabbricata si può fare in qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura esterna, la riuscita della costruzione non essendo affetta dalle condizioni meteo non favorevoli.
In queste condizioni, la casa “chiavi in mano” può essere terminata entro massimo 60 giorni dall’inizio dei lavori e non dura 3-4 volte di più, come nel caso di una costruzione classica.

3. Resistenza in caso di sisma

I muri delle nostre case con la loro funzione di struttura statica autoportante, consistono in un telaio composto da travi in legno lamellare, che assicurano un comportamento elastico della struttura nel suo insieme, evitandosi la concentrazione degli sforzi, che sono dissipati.
Il rischio sismico basso è assicurato dall’elasticità del legno e degli elementi metallici di presa.
Tutte le case realizzate dai nostri partner sono calcolate per una resistenza ai sismi di almeno 8 gradi sulla scala Richter, cioè un accelerazione gravitazionale orizzontale di 0,16 e tempo di risposta (Tc = 0,7).

4. Casa Eco-compatibile

La casa ecologica è un concetto nuovo in Italia, ma in Europa è piuttosto vecchio. Anche se in Italia vi sono già da tanti secoli le case in legno o in mattoni, la strada per arrivare agli standard di una casa ecologica è ancora lunga.
I costi di manutenzione sono molto ridotti rispetto a una grande casa tradizionale, scendendo da circa 300 euro al mese, nel caso di una casa comune con riscaldamento a gas, a meno di 50 euro mensili, se trattasi di una casa ecologica.
Un’altra caratteristica della casa ecologica è la sua costruzione con materiali ecologici e riciclabili. Il legno è un materiale naturale al 100%, riciclabile al 100%, che non inquina l’ambiente, né durante la messa in opera né durante il processo di fabbricazione.
I materiali utilizzati per la costruzione delle case con muri prefabbricate con struttura in legno sono rigenerabili.
Con un basso consumo di energia, nelle condizioni dell’attuale crisi globale delle risorse, le case costruite in BIOEDILIZIA rappresentano un’eccellente e valida soluzione per l’uso razionale delle risorse energetiche.

5. Durabilità nel tempo

Tutti i materiali che vengono utilizzati per la costruzione delle case in legno sono stati accuratamente selezionati da specialisti in seguito a lunghe ricerche, rappresentando delle soluzioni ottimali in questo senso.
Il legno usato dai partner di AB-SOLAR è interamente portato dalle foreste Austriache, essendo asciutto e trattato in conformità con gli standard più alti del settore.
La qualità principale del legno dal punto di vista strutturale è data dalla sua essiccazione in appositi forni, dopo la quale viene portato all’umidità di 12-18%, il che elimina la possibilità di fessure.
Il legno lamellare stratificato, utilizzato per solai e tetti, offre la possibilità di realizzare maggiori aperture degli spazi abitabili, senza la necessità di colonne intermediarie nei locali e, allo stesso tempo, anche la possibilità di gettare la cappa in calcestruzzo sopra le travi del solaio, senza l’effetto della loro curvatura.
Il materiale che viene utilizzato principalmente per il rivestimento delle pareti all’esterno della casa, sono i pannelli OSB tipo 3, dallo spessore di mm 15, aventi proprietà idrofughe e ignifughe, ma anche di rigidezza della struttura principale, mediante l’utilizzo di chiodi antistrappo sparati con pistole sparachiodi.
I nostri partner hanno scelto di utilizzare questi tipi di materiali, provenienti dalla Germania e dall’Austria, al fine di garantire una durata di oltre 80 anni per le case così costruite.

6. Design Flessibile

La costruzione e il montaggio delle case in legno non si limitano a progetti di case modulari, essendovi la possibilità di creare diverse forme e dimensioni, la cui realizzazione con altri materiali sarebbe difficile o impossibile.
Le case realizzate da AB-SOLAR sono compatibili con qualunque tipo di progetto di architettura, indipendentemente dalla sua complessità.
L’isolamento termico delle pareti delle case in legno non richiede elevati spessori, pertantosi andrà a guadagnare spazio calpestabile all’ interno della casa avendo spazi più ampi.

7. Prezzi ridotti

Tutti sognano di costruirsi una bella casa, con materiali della miglior qualità, ma allo stesso tempo risparmiare il più possibile denaro.
Purtroppo, nella maggior parte dei casi è quasi impossibile determinare da principio il costo finale di una casa, per diversi motivi. Il motivo principale è quello che per la costruzione di una casa intervengono diverse società, squadre, che eseguono diversi lavori secondo le loro specialità.
Il risparmio si nota già dalla fondazione, a causa del peso relativamente ridotto della sovrastruttura in legno rispetto alla classica struttura in muratura.
Un grande e importantissimo vantaggio è il fatto che i muri delle case in legno non hanno disomogeneità sia in piano orizzontale che in piano verticale, vantaggio che si traduce nella riduzione del costo di riscaldamento e raffrescamento.

Cosa facciamo

La nostra attività è rivolta prevalentemente alle costruzioni in bio-edilizia, attualmente i settori principali che trattiamo direttamente sono:

» progettazione in bio-edilizia (legno/tradizionale) integrata con energie rinnovabili
» realizzazione di case in legno
» direzione lavori
» sicurezza cantieri
» pratiche catastali
» consulenza acquisto/vendita
» studi di fattibilità
» organizzazione lavori chiavi in mano con unico referente
» design illuminazione con progetto illuminotecnico
» esecuzione prove acustiche per verifica requisiti acustici passivi degli edifici
» esecuzione rilevamenti termografici

Il nostro lavoro si fonda sulla convinzione che le necessità dei committenti e la qualità del risultato finale sono la priorità assoluta, cui dedicarsi totalmente.

HOME PAGE | MISSION | FOTOVOLTAICO | BIOMASSA | BIOEDILIZIA | ALTRI SERVIZI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu

il tuo IP è:

By AB-SOLAR s.r.l.

TOP100-SOLAR