AB-SOLAR S.r.l. - Realizzazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili


Vai ai contenuti

Schema impianto

BIOMASSA

LE MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA VINCENTE

PERCHÉ USIAMO IL LEGNO?
Parlando di legno, o meglio di biomassa solida legnosa vergine, si indicano diversi prodotti di origine vegetale, che normalmente risultano come sottoprodotto di molte attività agro-forestali. Fanno parte di questa definizione la legna e i residui forestali, gli scarti dell’industria del legno, come la segatura, i pezzi di corteccia e i ritagli di pezzatura variabile, e le “coltivazioni energetiche”, piante espressamente coltivate per scopi energetici.Parliamo quindi di un materiale non pregiato: la biomassa utilizzata come combustibile dall’impianto è in realtà uno scarto che altrimenti andrebbe smaltito in discarica. Inoltre la grande ed immediata disponibilità di questa materia permette di valorizzare il nostro territorio e privilegiare la filiera corta. Infine l’utilizzo della biomassa legnosa come combustibile e le ridotte dimensioni dell’impianto permettono di collocarlo a ridosso della fonte di approvvigiona-mento e dell’utenza.

PERCHÉ FACCIAMO COGENERAZIONE?
La cogenerazione, sfruttando lo stesso combustibile per la produzione di energia elettrica ed energia termica, mira ad un più efficiente impiego dell’energia primaria, con relativi risparmi economici soprattutto nei processi produttivi laddove esista una forte contemporaneità tra prelievi elettrici e prelievi termici. Il primo vantaggio della cogenerazione è evidentemente economico: un impianto cogenerativo correttamente dimensionato consente elevati risparmi ed un pay-back dell’investimento in tempi molto brevi.

PERCHÉ PUNTIAMO SU UN IMPIANTO DI PICCOLA TAGLIA?
La piccola taglia e la conseguente ridotta dimensione dell’impianto porta con sé notevoli vantaggi:Innanzitutto l’impianto è facilmente collocabile in situazioni già esistenti come capannoni o aziende agricole, e può essere posizionato a ridosso della zona di approvvigionamento della biomassa così come a quella dell’utenza, ossia dell’utilizzo dell’energia prodotta. Così facendo la filiera è effettivamente corta, possiamo parlare di una produzione a Km 0. Un altro vantaggio è la semplificazione dell’iter autorizzativo per le piccole taglie. Infine, aspetto da non sottovalutare, un piccolo impianto corrisponde ad un piccolo investimento ma con un grande ritorno economico.

SCHEMA DELL’IMPIANTO


Le significative competenze ingegneristiche dell’azienda hanno permesso di realizzare un’impianto di piccole dimensioni, con bassi consumi ed alta efficienza elettrica e termica. L’innovativo impianto di cogenerazione alimentato a biomassa legnosa vergine commercializzato da Ab-Solar s.r.l. utilizza la tecnologia del vapore ed è costituito da una caldaia ad alta temperatura che produce vapore ad alta pressione in grado di far girare un motore. L’energia termica viene recuperata dalla caldaia e dal funzionamento del motore a vapore attraverso scambiatori di calore che producono acqua calda.

C:\Users\Dodo.DODO\Desktop\Biomassa\Dodo\schema.JPG
Error File Open Error

LA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO
AB - SOLAR SNC GARANTISCE COMPETENZA ED EFFICIENZA IN OGNI SINGOLA FASE CHE PORTA ALLA REALIZZAZIONE DELL’IMPIANTO CHIAVI IN MANO:

HOME PAGE | MISSION | FOTOVOLTAICO | BIOMASSA | BIOEDILIZIA | ALTRI SERVIZI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu

il tuo IP è:

By AB-SOLAR s.r.l.

TOP100-SOLAR