AB-SOLAR S.r.l. - Realizzazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili


Vai ai contenuti

Cos'è la biomassa

BIOMASSA





Biomassa è detta la massa di materiale organico presente in un eco-sistema. Essa contiene tutta la massa degli esseri viventi, degli organismi morti e dei prodotti organici di metabolismo. Il fabbisogno mondiale di petrolio, che attualmente è di 3,78 miliardi di tonnellate e anno, potrebbe essere teoricamente coperto dalla biomassa.

Alla base della biomassa sta il processo biochimico della fotosintesi, il processo con il quale le piante producono, in presenza di luce, glucosio a partire da acqua e biossido di carbonio (CO2). La fotosintesi fa parte del ciclo del carbonio. L’energia che alimenta il processo di fotosintesi è l’energia solare, la luce.

La biomassa contiene quindi energia solare accumulata. In fin dei conti, tutta la biomassa, è riconducibile all’energia solare. Senza vegetali tutti gli animali morirebbero di fame.

L’uomo, oltre che per nutrirsi, utilizza la biomassa come combustibile da un milione e mezzo di anni e finora non ne ha ancora trovato uno più conveniente. Anche il petrolio, il gas naturale e il carbone non sono niente altro che biomassa - biomassa antichissima e fossilizzata.



Tutti i combustibili, siano questi paglia, ciocchi di legna, gas propano o petrolio, sono chimicamente apparentati. La loro struttura molecolare contiene atomi di carbonio e di idrogeno – i contenitori d’energia. In ogni pianta si nasconde una goccia di carburante.

Secondo una stima della FAO, l’organizzazione dell’ONU per l’agricoltura e l’alimentazione, per i 6,5 miliardi di persone che compongono attualmente la popolazione mondiale sono disponibili circa cinque miliardi di ettari di terra utilizzati come campi agricoli e pascoli. Con un ettaro si riesce a nutrire 25 persone, mangiatori di carne di tipo occidentale, mentre i vegetariani hanno bisogno solo di un decimo di questa superficie.

Se anche tutta la popolazione mondiale avesse le stesse abitudini nutrizionali degli occidentali, resterebbero ancora 2,4 miliardi di ettari su cui coltivare piante energetiche.

La resa annua di un ettaro coltivato con piante energetiche raggiunge massimi di 20 tonnellate di massa secca, per esempio, sotto forma di giunco. Il contenuto energetico di questa quantità corrisponde a circa 9000 litri di petrolio. Questi calcoli suscitano un certo ottimismo. Infatti, il fabbisogno mondiale di petrolio, che attualmente è di 3,78 miliardi di tonnellate e anno, potrebbe essere teoricamente coperto dalla biomassa.

HOME PAGE | MISSION | FOTOVOLTAICO | BIOMASSA | BIOEDILIZIA | ALTRI SERVIZI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu

il tuo IP è:

By AB-SOLAR s.r.l.

TOP100-SOLAR